mercoledì 30 gennaio 2008

da Londra a Zoldo

.......UN VIAGGIO SENZA RITORNO

Due anni fa, esattamente il giorno di Natale, Santiago ed io siamo atterrati a Zoldo per rimanerci. Tanta gente incredula ci chiede perché abbiamo scelto di vivere in un paese cosi piccolo e sperduto, abbandonando due vite esilaranti a Londra e Barcellona. Ci dicono: “Ma non c’e’ niente da fare a Zoldo? Non vi mancano i lussi della città, il teatro, le mostre d’arte, i negozi, i ristoranti ed i bar trendy?”

Vorrei raccontarvi perche mi piace di questo luogo includendo le ragioni perché abbiamo deciso di venire a vivere qui, ma sarebbe retorico e banale elencare tutti i pro di vivere in un piccolo paese di montagna contro quelli della vita di città, come: Una vita piu sana all’aria fresca al contatto con la natura, l’assenza di traffico, di stress, di rumori ed odori spiacevoli, il contatto personale con le persone, le possibilità di uscire sempre a fare giri in montagna, senza menzionare che ci sono le cose essenziali qui per vivere bene e felici, bla, bla, bla… Tutte queste cose gia le sappiamo.

Questa e la mia risposta: Io ho la fortuna di aver fatto diverse esperienze di vita in varie città Europee, incluse Roma, Londra e Parigi, ed é vero che le possibilità di studio e di lavoro sono state variate ed interessanti, ma con il tempo mi sono resa conto che in questi luoghi mancava qualcosa di essenziale: il sentirsi umano. Per lo piu, il ritmo di vita era diventato sbagliato per me. Io non apprezzavo piú le piccole cose semplici ma belle della vita perché ero troppo presa a correre dietro quelle complicate e superficiali. Non conoscevo nemmeno il nome del mio vicino e figuratevi se avevamo il tempo per salutarci! “Non ho mai il tempo”: Quanta gente in città usa sempre questa frase? Sono venuta alla conclusione che in città si finisce con il vivere nella mente e non nel corpo. Questo era il mio obbiettivo: Tornare a sentirmi viva e ad usare tutti i sensi che qui sono stimolati quotidianamente, come la vista, l’olfato, il tocco, tornare a sudare e a fare sforzi fisici e non solo mentali, ma essenzialmente tornare ad essere umano.

Io vorrei aprire un dialogo con le persone di Zoldo per discutere cosa possiamo fare per incoraggiare piu persone come me e Santiago a decidere di trasferirsi in questo paradiso ed a fare scegliere ai giovani di Zoldo di restare o comunque ritornare eventualmente dopo studi ed esperienze di vita in citta a Zoldo per costruire una comunità piú forte e stretta ed un paese con un futuro sano ed uno sviluppo naturale.

Ma qualé un vero modello per Zoldo? Con chi confrontarsi? A che cosa potrebbe ambire a diventare uno Zoldo? Un clono di Cortina? Spero di no!! Io penso che non abbiamo bisogno di cambiare Zoldo, il progresso stesso lo cambierà con il tempo, ma al contrario di Cortina, l’importante e che le persone che vivono qui abbino qualcosa da sognare.

Queste sono le domande che vi propongo:
* Cosa vi piacerebbe fare in
più a Zoldo?
* Ma veramente, quali sono i servizi essenziali che mancano a Zoldo?

Annabella Fairtlough

un invito ad un blog?

Avete appena ricevuto un invito ad un blog: Che bel pensiero!! Grazie...ehm...si ma...cos’è un blog esattamente..?? Io cosa devo fare...??

Ok, iniziamo dicendo che ce ne sono milioni in giro adesso. Sicuramente, uno interessante è quello di Beppe Grillo ma anche quello di Mastella in questo giorni è molto seguito. Ma non bisogno essere un comico polemico ne un politico indagato per scrivere un blog. Però bisogna avere qualcosa da raccontare. Questo è l’essenza principale del blog. I blog devono raccontare, informare, suggerire, parlare

"Ok, ma io non ho ancora capito cos’è un blog!"

"Blog" è una contrazione creata da weblog, o log in rete. In termini “secchi”, i log sono delle sequenze di testo che riportano fatti o eventi, in base a criteri cronologici, una sorta di "diari di bordo". Un blog è quindi un diario di fatti ed eventi, pensieri e sentimenti scritti sulla rete del computer e pubblicato in ordine cronologico: una specie di diario pubblico. Il blog è struttura, i contenuti ce li mettiamo noi.

Ma io, cosa ci scrivo sul blog? Quello che volete, pensieri...Bè in questo caso, dato che siamo tutti un po “verdi” sulla cosa, avremmo pensato di mettere giu qualche idea, punto di discussione, per capire cosa passa per la testa a noi tutti che siamo qui a Zoldo o che abbiamo un interesse nella valle. Noi vogliamo ricevere vostri commenti, nuove idee, informazioni interessanti. L’importante è che ci sentiamo spesso e questa conversazione tra noi tutti rimanga attiva.

E come avere il bar sotto casa, la cena dall’amica, il parrucchiere ecc…. a portata di mano (o due)!

Amapola Fairtlough

lunedì 28 gennaio 2008

come fare commenti sul blog?

Per fare commenti é indispensabile essere registrati al blog.
Questo e facilissimo. Basta che ci mandi un piccolo messaggio email all'indirizzo: zoldo.parliamoci.blog@gmail.com , ti manderemo istruzioni per come accedere.

ciao....e a presto!!

domenica 27 gennaio 2008

come scrivere sul blog?

Questo é anche facile. Basta che ci mandi il tuo testo firmato per email all'indirizzo: zoldo.parliamoci.blog@gmail.com

Noi lo inseriremo al più presto...Mandarci anche una foto o un video!

sabato 26 gennaio 2008

risultati dello USG ZOLDO

CALENDARIO SERIE C REGIONALE - STAGIONE 2007/2008.
GIRONE VENETO - RISULTATI al 26.01.2008

10.11.2007 WIZARDS BOLOGNA – FALCHI BOSCO CHIESA NUOVA

1-17

11.11.2007 AMATORI ASIAGO- USG ZOLDO

4-5

17.11.2007 WIZARDSBOLOGNA - USG ZOLDO

3.14

17.11.2007 FALCHI BOSCO CHIESA NUOVA - AMATORI ASIAGO

10-2

24.11.2007. WIZARDS BOLOGNA - AMATORI ASIAGO

3-6

01.12.2007 USG ZOLDO - AMATORI ASIAGO

7-4

01.12.2007 FALCHI BOSCO CHIESA NUOVA - WIZARDS BOLOGNA

7-3

06.12.2007 FALCHI BOSCO CHIESA NUOVA - USG ZOLDO

4.7

15.12.2007 AMATORI ASIAGO – WIZARS BOLOGNA

5-2

20.12.2007 AMATORI ASIAGO- USG ZOLDO

7-5

22.12.2007 USG ZOLDO- FALCHI BOSCO CHIESA NUOVA

8-5

08.01.2008 FALCHI BOSCO CHIESA NUOVA - USG ZOLDO

7-8

12.01.2008 USG ZOLDO -WIZARDS BOLOGNA

12-7

13.01.2008 USG ZOLDO- WIZARDS BOLOGNA

9.8

14.01.2008 AMATORI ASIAGO- FALCHI BOSCO CHIESA NUOVA

8-9

19.01.2008 USG ZOLDO- AMATORI ASIAGO

8-4

26.01.2008 USG ZOLDO- FALCHI BOSCO CHIESA NUOVA

7-1

26.01.2008 WIZARDS BOLOGNA – AMATORI ASIAGO

7-10

Mancano i risultati perché non pervenuti: 16.12.2007 FALCHI-BOLOGNA
Manca la data dell'Incontro: AMATORI ASIAGO-BOLOGNA

CLASSIFICA AL 26.01.2008


GIO.

VINTE

PERSE

PAREGGI

R,FATTE

R.SUBITE

PUNTI

i° USG ZOLDO

11

10

1

0

90

44

20

2° BOSCO

7

4

3

0

59

37

8

3° ASIAGO

9

4

5

0

50

54

8

4° BOLOGNA

9

0

9

0

35

87

0

venerdì 25 gennaio 2008

le piu belle foto di torrentismo

sono esposte
NELL'ATRIO DEL NUOVO DEPOSITO SCI A PECOL
accanto al piazzale dell'ovovia
Le foto sono state realizzate da dolomismo (guide alpine e di torrentismo) durante l'estate 2007, nei torrenti delle seguente zone:

• Torrente Ciolesan (Val Celina)
• Torrente di Val Zemola (Erto)
• Torrente di Val Clusa (Agordino)
• Torrente di Val Caoram (affluente del Mae)





domenica 20 gennaio 2008

da John Ball al 7 grado

Note di storia alpinistica del Pelmo, a 150 anni dalla prima ascensione

Presentazione del libro di Ernesto Majoni

SABATO 9 FEBBRAIO 2008 ore 20:30
Presso la ex-latteria di Fornesighe - INGRESSO LIBERO
il libro sarà disponibile in sala

"Da John Ball al 7° grado", volume ricco di episodi dell'ultrasecolare storia della montagna che domina e vigila sulle valli del Boite, Fiorentina e di Zoldo. Le vicende del Pelmo iniziano un secolo e mezzo fa, ma già da decenni i cacciatori selvani, zoldani e d'oltrechiusa ne praticavano le cenge e gli anfratti più alti, a caccia dei camosci con i quali integrare i magri bilanci familiari. Il primo a spingersi sulle rocce verso la cima con intenti puramente alpinistici fu lo scienziato irlandese John Ball, giunto in vetta da solo il 19 settembre 1857. Ebbe inizio così una storia lunga e ricca di sfumature liete e meno liete, che il lavoro di Majoni evoca con cadenza quasi annuale, giungendo fino ai nostri giorni.